Se sei appassionato o appassionata di stelle, telescopi e tutto ciò che riguarda il nostro immenso universo, visitare il Museo Astronomico di Brera è un’esperienza che ti consigliamo assolutamente di fare. Noi di Wanderlust Italia abbiamo partecipato a una visita guidata qualche mese fa e vogliamo raccontarti tutto su questo luogo speciale nel cuore di Milano! Ecco quindi come organizzarti in maniera facile.
Perché visitare il museo astronomico di Brera?
Il Museo Astronomico di Brera non è solo un luogo dove osservare strumenti antichi, ma è anche un pezzo di storia della scienza italiana. Fondato nel XVIII secolo, è legato all’’’Osservatorio Astronomico di Brera, che ha contribuito a importanti scoperte nel campo dell’astronomia.
Durante la nostra visita guidata, abbiamo scoperto che qui si trovano alcuni dei telescopi storici più importanti d’Italia, come il celebre telescopio Merz-Repsold (Sperando di averlo scritto correttamente); inoltre il museo è anche un centro di divulgazione scientifica, perfetto per chi si sta appassionando a questo mondo.
Per visitarlo ti consigliamo di partecipare a questa Visita guidata del Museo Astronomico di Brera che dura poco più di un’oretta e se vuoi permette anche di visitare la Cupola di Schiaparelli.
Dove si trova il Museo Astronomico di Brera?
Il Museo Astronomico si trova a Milano, precisamente nel quartiere di Brera, uno dei più affascinanti e storici della città: chi non ha mai sentito parlare delle famose “zingare di Brera”? Ma non siamo qui per leggervi la mano!
Si raggiunge facilmente con la metro gialla (M2) scendendo alla fermata Lanza e poi camminando per pochi minuti tra le vie suggestive del quartiere: fidati, ne vale la pena! Se invece preferisci non usare la metropolitana, puoi prendere i tram 2, 12 o 14 e scendere a pochi passi dal museo.
Una volta in zona, è impossibile non notare il magnifico Palazzo di Brera, che ospita non solo il museo astronomico, ma anche altre importanti istituzioni culturali, come la Pinacoteca di Brera.
Cosa vedrai al Museo Astronomico di Brera
All’interno del museo, abbiamo avuto la possibilità di vedere una straordinaria collezione di strumenti scientifici antichi. Dai telescopi storici utilizzati per osservare le stelle ai globi celesti che rappresentano l’universo com’era conosciuto secoli fa: è un viaggio pazzesco che ti pare la mente. Uno degli aneddoti più curiosi che abbiamo scoperto riguarda l’uso dei primi telescopi: immagina di guardare il cielo notturno con strumenti che oggi considereremmo rudimentali, ma che all’epoca erano rivoluzionari!
Attività e visite guidate
Le visite guidate sono sicuramente una delle cose più importanti del museo: durante la nostra esperienza, siamo stati accompagnati da una guida esperta che ha reso tutto ancora più interessante. Abbiamo provato a pensare di farlo da soli, ma onestamente si tratta di un tema così bello e così tecnico che abbiamo preferito seguire una guida in italiano (se vuoi questo è quello che abbiamo fatto noi)
Oltre al museo: un giro a Brera
Dopo aver visitato il museo prenditi un’oretta e fai un giro tra le vie di Brera, se non sei mai stato/a qui, vedrai un lato di Milano totalmente diverso da quello che abitualmente vedi nei film, ma che ricorda molto la Milano degli anni 80. Questa zona è famosa per le sue vie pittoresche, i locali accoglienti e l’atmosfera bohèmien