Nel piazzale della Cattedrale si trova una lastra di pietra che riporta la scritta Stebuklas, il cui significato è Miracolo.
Nelle varie guide non viene mai menzionata la posizione corretta di questa piastrella per scaramanzia.
Noi non pensiamo sia sensata una motivazione del genere, semplicemente è impossibile dare un’indicazione precisa, si può notare comunque nel piazzale di fronte alla facciata della Cattedrale, spostandosi verso la torre del campanile.
La piastrella, di per sé, è solo un blocco di pietra, ma è un simbolo che rappresenta la forza di tutti i popoli baltici. La posizione in cui è posta corrisponde, secondo gli storici, a uno degli estremi della catena umana che nel 1989 si estese da Tallin a Vilnius .
Questa catena, che prende il nome di Via Baltica (in estone Balti kett, in lettone Baltijas ceļš, in lituano Baltijos kelias), fu il risultato di una manifestazione pacifica a cui parteciparono, in totale, quasi due milioni di persone
Esse unirono fra loro le mani per circa 600km con l’obiettivo di dimostrare la propria forza e riuscire ad ottenere l’indipendenza dall’URSS.
Ultima particolarità è data dalla forma circolare della scritta che utilizza la stessa S come lettera iniziale e finale: si tratta sempre di una metafora circolare a ricordo della catena umana. La piastrella Stebuklas è posta nella piazza della Cattedrale, qui potrete trovare qualche informazione per raggiungere la zona.