Madrid è una delle città più assurde della Spagna: una metropoli che rispetta sempre più gli standard europei, ma che allo stesso tempo ha assimilato alcune delle più importanti tradizioni spagnole e le propone perfettamente ai suoi abitanti. Tra queste c’è il Flamenco: originario di un’altra zona della Spagna, ma che oggi è diventato simbolo anche di Madrid. Eccome come vedere uno spettacolo di Flamenco a Madrid spendendo poco!
Il flamenco a Madrid: una tradizione storica importata
Il flamenco ha le sue radici nella regione dell’Andalusia, ma è un simbolo indiscusso della cultura spagnola e per questo negli anni è stato adottato da tantissime città, tra cui Madrid. Sebbene la capitale spagnola non sia la culla di questa arte, è diventata uno dei centri più importanti per la sua diffusione e celebrazione grazie soprattutto al grande afflusso di turismo che la caratterizza e soprattutto alla sua capacità di offrire servizi di grande qualità a prezzi economici.
Dai tablaos più rinomati ai piccoli locali tradizionali, Madrid offre un’atmosfera unica per immergersi nel ritmo coinvolgente del flamenco e questa cosa la rende la città perfetta al di fuori dell’Andalusia per avvicinarsi a questa spettacolare arte spagnola.
La città è anche sede di eventi culturali e festival che rendono omaggio a questa tradizione, attirando artisti e appassionati da ogni parte del mondo e questo permette di mantenere viva l’idea che nonostante tutto, Madrid sia un punto di riferimento per il flamenco!
Perché vedere uno spettacolo di flamenco: l’esperienza
Per noi assistere a uno spettacolo di flamenco a Madrid è stata un’esperienza bellissima, spettacolare: qualcosa che va oltre la semplice visione di un ballo come si possa pensare. Si tratta di una specie di un viaggio emotivo: bisogna essere portati per comprendere al meglio questa arte, infatti la passione che sia i ballerini che i musicisti trasmettono e mettono in quello che fanno racconta una continua storia d’amore che si intreccia con il dolore e con la speranza.
Noi abbiamo preso parte a questo spettacolo di Flamenco con cena al Tablao de la Villa di Madrid ed abbiamo vissuto in prima persona l’esperienza (La cena non era obbligatoria, ma per qualche euro in più ne è valsa la pena). Il Tablao de la Villa è poi uno dei locali più iconici di Madrid e facile da raggiungere, insomma siamo andati sul sicuro.
Ti possiamo assolutamente dire che il battito delle mani è ipnotico, poi il ritmo delle nacchere ti entra dentro: si crea un’atmosfera magica difficile da replicare. Se mescoliamo questo al drink che fa parte del servizio standard e la cena che abbiamo aggiunto, possiamo dire di aver passato una serata perfettamente in linea con quello che ci aspettavamo. Inoltre siamo stati fortunati poiché andando in settimana abbiamo incontrato per di più persone spagnole con cui abbiamo anche scambiato qualche chiacchiera.
Dove vedere flamenco a Madrid spendendo poco
La cosa positiva di Madrid è che si tratta di una città molto grande ed offre tantissime soluzioni, quindi non serve per forza spendere una fortuna per godersi un autentico spettacolo di flamenco.
Oltre ai tablaos più famosi, ci sono locali che offrono performance di alta qualità a prezzi accessibili. In città ci sono bar e centri culturali che organizzano spettacoli gratuiti o a offerta libera, una soluzione perfetta per chi desidera vivere un’esperienza autentica senza spendere troppo.
Bisogna essere però onesti: il flamenco è un’arte che va vissuta ed va ammirata nelle giuste condizioni. Per esperienza possiamo assicurarti che il silenzio è fondamentale durante le performance e nei luoghi in cui il flamenco è gratuito solitamente è difficile uscire soddisfatti.
Si può comunque spendere poco ed assistere a degli spettacoli molto belli, aggiungendo se necessario la cena, oppure rimanendo solo ed esclusivamente per godersi i suoi ed il ballo. Ci sono alcune offerte che possiamo consigliarti e di cui ci fidiamo (altrimenti non le condivideremmo con te):
- Lo spettacolo di Flamenco al Flamenco de Leones
- Lo spettacolo con pranzo o cena di Flamenco a Torres Bermejas
- Lo spettacolo di Flamenco al teatro Flamenco (solitamente il più sicuro, ma anche il più turistico)
- Lo spettacolo di flamenco presso il centro cultural de Flamenco di Madrid, il più intimo tra quelli proposti
Vale la pena vedere flamenco a Madrid? Sì ed ecco il perché
Vedere uno spettacolo di flamenco a Madrid è un must per chiunque desideri comprendere la vera essenza della cultura spagnola e soprattutto voglia respirare aria leggermente diversa da quella che si respira per le vie della città, oggi europeizzata e che sta perdendo un po’ lo smalto spagnolo.
È un’esperienza che combina arte, passione e tradizione in un mix che difficilmente si dimentica: che tu sia appassionato di danza o semplicemente curioso di scoprire qualcosa di nuovo, il flamenco a Madrid è un’esperienza che vale ogni minuto!