La Schöner Brunnen (Fontane Bella in Italiano) è una fontana, probabilmente tra le più note in Europa, risalente alla fine del XIV secolo.
E’ collocata nella centrale piazza del mercato (quella dove ogni anno si trovano i celebri mercatini di Natale) e si presenta come una guglia gotica alta una ventina di metri circa.
Se è la prima volta che ti trovi a Norimberga, ti consiglio questo Free Tour di Norimberga
- Dove dormire a Norimberga in hotel di lusso – Soluzione 2 – Uno dei migliori hotel di lusso di Norimberga è il Melter Hotel, in pieno centro città ed a pochi passi da tutte le attrazioni turistiche più conosciute
- Dove dormire a Norimberga in hotel economico – Soluzione 2 – Per chi invece cerca una soluzione molto economica, l’Hostel Nurnberg è il posto ideal per una o due notti
- Dove dormire a Norimberga – Soluzione 3 – Se le proposte inserite sopra non rispecchiano i tuoi gusti, accedi a questa pagina per trovare la soluzione migliore per te per dormire a Norimberga
Quella presente oggi in piazza non è in realtà la versione originale ma una copia del 1912. Tra la particolarità della Schöner Brunnen ci sono due anelli d’ottone che portano fortuna a chi li fa ruotare, almeno così dice la leggenda popolare.
Nel dubbio fatelo!
Le quaranta figure a colori che vedrete nella fontana rappresentano la scena mondiale dell’Impero romano su quattro livelli.
Partendo dal piano più basso troverete una rappresentazione della Filosofia e le sette arti liberali, i quattro evangelisti ed i quattro padri della chiesa, i sette elettori ed i nove eroi buoni ed infine Mosè ed i sette profeti.
Le gole d’acqua simboleggiano i sette vizi capitali.