HomeGPLaghi Alimini, Baia dei Turchi e Porto Badisco: le spiagge nei dintorni...

Laghi Alimini, Baia dei Turchi e Porto Badisco: le spiagge nei dintorni di Otranto

La costa adriatica del Salento è uno dei tratti di mare più suggestivi di tutta la Puglia, grazie alla presenza di alcune spiagge davvero spettacolari. Alcune di queste sono comprese nel territorio comunale di Otranto e quasi completamente nascoste dalla macchia mediterranea.

La maggior parte delle spiagge situate nei dintorni di Otranto è bagnata da acque limpide e cristalline e offre rilassanti distese di sabbia dorata o bianca, soffice come il cotone. Altre, invece, sono caratterizzate dalla presenza di falesie a picco sul mare, in grado di donare loro un aspetto ancora più intimo e selvaggio. In ogni caso, si tratta di un litorale davvero interessante, che il mondo intero ci invidia. Non è un caso se questa parte di Salento ogni estate viene letteralmente presa d’assalto da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.

Ma quali sono le spiagge più belle, che bisogna visitare ad ogni costo durante un soggiorno in loco? Partendo da Otranto, località incantevole del basso Salento, è possibile raggiungere veri e propri paradisi terrestri in poco meno di 15 minuti. Parliamo della lunga spiaggia compresa nell’Oasi protetta dei Laghi di Alimini, di quella di Porto Badisco e della splendida Baia dei Turchi.

Porto Badisco

Il nostro viaggio alla scoperta delle spiagge più affascinanti di Otranto inizia dall’area più a sud del territorio comunale. La spiaggia di Porto Badisco dista circa 10 km dal centro abitato di Otranto ed è una delle meraviglie indiscusse di tutta la costa pugliese.

Secondo la leggenda, fu proprio qui che Enea e il suo equipaggio sbarcarono per la prima volta durante il loro viaggio in Italia. La bellezza di questa spiaggia è dovuta principalmente al suo aspetto selvaggio, essendo collocata sul fondo di un fiordo dalle cui pareti sgorga acqua dolce.

Ai piedi della stessa falesia è situata anche la celebre Grotta dei Cervi, che custodisce decine di disegni e iscrizioni risalenti al neolitico. Coloro che per primi abitarono questa zona e frequentarono le grotte che si aprono direttamente sul mare, vi disegnarono uomini che tendono l’arco, animali, donne e bambini, oltre ad alcuni simboli magico-sacrali.

Questa cala appartata è facilmente raggiungibile percorrendo la strada litoranea in direzione sud. Dopo aver imboccato l’uscita per Porto Badisco, è necessario parcheggiare l’auto e continuare a piedi, percorrendo un sentiero comodo e ben segnalato.

Baia dei Turchi

Tra le spiagge più famose di Otranto figura la Baia dei Turchi che, come suggerisce il suo stesso nome, fu spettatrice impotente del drammatico sbarco dei saraceni avvenuto nel 1480. Pochi giorni dopo quello sbarco ebbe inizio l’assedio di Otranto, con il conseguente massacro degli ecclesiastici e dei civili che si barricarono all’interno della cattedrale di Santa Maria Annunziata.

Questa splendida spiaggia è formata da una lunga distesa di sabbia dorata. Le acque cristalline e i fondali che digradano dolcemente rendono questo arenile perfetto per le famiglie con bambini alla ricerca di calma e relax. Inoltre, non mancano stabilimenti balneari, bar e locali, che rendono questo luogo uno spot ideale sia per le comitive di amici che per le famiglie.

Raggiungere Baia dei Turchi è molto semplice. La spiaggia dista una manciata di km da Otranto ed è situata in direzione nord. Per raggiungerla è possibile lasciare l’auto all’interno di un comodo parcheggio a pagamento e usufruire dell’apposita navetta. Chi vuole immergersi nella natura locale, invece, può percorrere il breve sentiero che attraversa la macchia mediterranea.

I Laghi Alimini

L’oasi protetta dei laghi Alimini copre un’area di circa 1000 ettari e dista una decina di km da Otranto. Il parco rappresenta una delle aree naturali più suggestive e caratteristiche di tutto il Salento, grazie alla sua straordinaria biodiversità. Qui, infatti, nidificano diverse specie di uccelli migratori, tra cui la cicogna bianca, la gru e il fenicottero.

A ospitare la fauna sono due bacini naturali, detti Alimini Grande e Alimini Piccolo. Il primo è composto principalmente da acqua salata, mentre l’altro è chiamato anche Fontanelle, essendo alimentato da alcune sorgenti e formato soprattutto da acqua dolce.

A breve distanza dai due incantevoli specchi d’acqua, si estende la lunghissima spiaggia dei Laghi Alimini, premiata più volte con la Bandiera Blu e le 5 Vele di Legambiente. La spiaggia lambisce i laghi in più punti ed è costituita da una striscia di sabbia dorata con sfumature più scure. Finissima e soffice, la sabbia di cui è composta questa spiaggia è perfetta per le famiglie con bambini (magari scegliendo un hotel nella zona) e per tutti coloro che desiderano fare lunghe passeggiate sul bagnasciuga. I fondali sono bassi e digradano dolcemente, consentendo una balneazione rilassante e sicura.

Da qui è possibile raggiungere comodamente la Baia dei Turchi, situata leggermente più a sud, qualche centinaio di metri dopo il canale che collega Alimini Grande al mare. Per raggiungere la spiaggia dei Laghi Alimini è necessario percorrere un sentiero abbastanza comodo, immerso nella macchia mediterranea.

POTREBBERO INTERESSARTI

LEGGI