HomeEuropaPoloniaIl quartiere Praga di Varsavia: cosa vedere

Il quartiere Praga di Varsavia: cosa vedere

Il quartiere Praga di Varsavia si trova sulla riva del fiume Vistola ed è uno dei quartieri più ampi della città, nonché tra i più interessanti. Quale è la sua più importante caratteristica? Semplicemente, è difficile descriverlo in poche parole in quanto troppo eterogeneo ed in continuo cambiamento!

La prima domanda che solitamente ci si pone è quale sia il collegamento tra questo quartiere e la famosa città ceca di Praga? In realtà non c’è alcun collegamento: Praga deriva da parażyć che significa bruciare in ricordo dei boschi, campi e foreste che ai tempi vennero bruciate per dar vita ai primi insediamenti di questa zona.

Per visitarlo ti consiglio di partecipare a questo Free Tour del quartiere Praga in inglese con una guida molto simpatica, preparata e che ti farà sentire a tuo agio: le recensioni parlano chiaro, senza questa guida potresti perderti tantissime chicche.

Quartiere-Praga-Varsavia-2

Prima di proseguire però, se stai davvero pensando di viaggiare e visitare Varsavia, vogliamo consigliarti qualche soluzione per dormire. In questo modo non dovrai perdere troppo tempo ad organizzarti:

Varsavia quartiere Praga: un po’ di storia

Quartiere-Praga-Varsavia-4

Prima di procedere con la lettura, ti invito a dare un occhio anche alla nostra guida dedicata a Varsavia per organizzare il tuo itinerario e sapere cosa vedere a Varsavia in 2 giorni!

Il Quartiere Praga di Varsavia ha radici profonde: nel 1648 venne concesso infatti alla zona lo status di città dall’allora Re Ladislao IV Vasa. Questo permise a Praga di svilupparsi in maniera isolata rispetto a Varsavia, ma il fatto di essere isolata a causa del fiume, percorribile solo d’inverno oppure con battelli privati, ed il fatto di essere quasi totalmente costruita in legno, nel tempo fecero sì che le cose diventassero sempre più difficili.

La reale svolta si ebbe nel 1791 quando la città di Praga venne annessa alla città di Varsavia come quartiere durante il regno di Stanislao II Augusto Poniatowski. Questo permise a Praga di riprendersi e forgiarsi di una nuova vita.

L’origine del suo nome è sempre una discussione interessante: alcuni sostengono che il nome derivi da un’antica leggenda, secondo la quale il re Bolesław II costruì un castello chiamato Praga ispirandosi alla sua visita a Praga, in Boemia. Un altro racconto popolare suggerisce che il nome derivi dalle parole polacche “pra” (prato) e “ga” (strada), indicando un’area di strade tra i prati.

Praga è sempre stata la zona più multietnica di Varsavia: era possibile incontrare cittadini da tutto il mondo camminando per le vie di questo quartiere. Questa cosa era dovuta anche al primo fenomeno di industrializzazione che caratterizzò Varsavia e di cui ancora oggi è possibile vedere i segni: sono diversi i luoghi di interesse del quartiere riqualificati e rivalutati che un tempo erano sedi di manifatture o industrie commerciali.

Inoltre questo quartiere è stato uno dei pochi a non aver subito danneggiamenti importanti durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale: si potrebbe quasi dire che oggi Praga è il quartiere più antico di Varsavia, sopravvissuto a mille vicissitudini con una forza interiore nascosta, ma che si può percepire camminando tra le sue vie.

Quartiere-Praga-Varsavia-1

Quartiere Praga a Varsavia oggi

Praga è uno dei quartieri più belli ed intriganti di Varsavia, probabilmente il luogo da vedere assolutamente durante una visita in questa città.

Ogni suo vicolo sembra raccontare una storia affascinante, un altalena di emozioni che iniziano centinaia di anni fa ed arrivano ad oggi, dove tutto si sta modificando, si sta modernizzando e sta diventando, in parte, anche più turistico.

Bisogna ammetterlo, il fenomeno della gentrificazione negli ultimi 10 anni ha colpito fortemente questa zona di Varsavia trasformandola sempre più in un polo turistico, un’attrazione generale dove passeggiare, mangiare un gelato o bere un caffè, come se ci si trovasse in uno dei quartieri più alternativi di una grande città.

Non mancano gallerie, caffè, locali notturni… insomma una perfetta contrapposizione alla Varsavia turistica più legata alla storia ed ai monumenti della città. Cercano comunque di sopravvivere alcune piccole realtà, situate nelle vie più piccole e meno battute dalle persone.

Quartiere-Praga-Varsavia-3

Cosa vedere nel quartiere Praga di Varsavia?

E ora, il momento che hai aspettato: cosa vedere nel Quartiere Praga! Inizia la tua giornata con una passeggiata tra i murales del quartiere Praga a Varsavia passando da Ząbkowska Street, un’esplosione di creatività che ti farà sentire parte di un museo a cielo aperto. Prosegui verso il mercato di Bazar Rozyckiego, dove il profumo di cibo fresco e l’atmosfera vivace ti conquisteranno.

Non perdere la Chiesa di San Michele Arcangelo, un capolavoro architettonico che ha resistito alle prove del tempo. Infine, concludi la tua giornata al Soho Factory, un complesso industriale trasformato in un centro artistico e culturale.

Il Quartiere Praga di Varsavia è più di una destinazione turistica; è un viaggio nel passato, nel presente e nel futuro della città. Metti le scarpe comode, prendi la tua macchina fotografica e immergiti in un’avventura unica nel cuore di Varsavia poiché questa zona sicuramente ti rapirà!

Quartiere-Praga-Varsavia-Street-Art

Quartiere Praga Varsavia come arrivare?

Ti sarai domandato/a: come raggiungere quartiere Praga Varsavia? Ecco le informazioni che stavi cercando:

  • Stadion Narodowy M2 – Metropolitana 2. Potrai scendere presso questa fermata e poi dirigerti a piedi all’interno del quartiere
  • Warsaw Stadium R1,R2, R3,R7 – Treni regionali. Potrai scendere presso questa fermata e poi dirigerti a piedi all’interno del quartiere
  • Okrzei 01 – Bus 135. Questa fermata è proprio all’interno del cuore di Praga
  • Sierakowskiego – Bus 162, N14, N16. Questa fermata è proprio all’interno del cuore di Praga
  • Ząbkowska – Tram 1,3,4,6,20. Potrai scendere ad una delle fermate di queste linee di tram

Cosa vedere a Varsavia oltre al quartiere Praga?

Se sei diretto a Varsavia, allora prenditi qualche minuto e leggi anche i nostri articoli su queste attrazioni turistiche della città che non devi farti sfuggire!

POTREBBERO INTERESSARTI

LEGGI