Il Quartier du Flon, noto anche come Le FLon è un quartiere nel centro della città di Losanna. Si tratta del luogo principale della vita notturna della città.
E’ costituito da numerosi esercizi commerciali, bar, boutique e luoghi adatti per il tempo libero.
E’ molto interessante la storia che sta dietro questo quartiere. Il Quartier du Flon era una volta una valle boscosa e disabitata che, con il primo sviluppo industriale nel diciannovesimo secolo, vide sorgere mulini e concerie che diedero all’intero quartiere una cattiva reputazione dovuta all’attività del lavoro della pelle, che portò odori sgradevoli, costringendo quindi gli abitanti di Losanna a non passare da queste parti.
Con il passare degli anni divenne una delle principali stazioni di trasporto della città di Losanna. Fino ai primi anni ’90, il Quartier du Flon era considerato una brutta zona di Losanna. Tuttavia verso la fine degli anni’90 fu avviato un’importante opera di trasformazione del quartiere.
Animato di giorno e di notte, oggi il Flon è il punto d’incontro per i cittadini di Losanna. I magazzini abbandonati hanno lasciato il posto a ristoranti, bar e boutique. Un quartiere che fonde storia e innovazione, architettura e espressione artistica, e che oggi è un luogo imperdibile a Losanna.
Nel cuore del quartiere sono stati aperti laboratori e studi di artisti, studi di architettura e gallerie d’arte. E naturalmente, per le strade si possono trovare installazioni singolari e opere di street art.
Insomma non c’è alternativa che visitare questo bellissimo quartiere e vivere appieno la vita cittadina di Losanna!
Come arrivare e informazioni utili
Indirizzo: Rue de Genève 7
Orari:
Biglietti:
Trasporto: Metropolitana Linea M1, fermata Lausanne-Flon
Sito web: