Il Castello di Edimburgo è tra le più importanti attrazioni turistiche della città e probabilmente dell’intera Scozia.
E’ situato ad un altezza di 130mt circa sulla cima di quello che un tempo era un vulcano e domina dall’alto tutta la città vecchia.
Prima di scoprire le curiosità sul castello e capire come organizzare la tua visita, se stai cercando un hotel dove dormire ad Edimburgo per organizzare il tuo viaggio, ecco i nostri suggerimenti:
- Dove dormire ad Edimburgo in hotel di lusso – Soluzione 1 – Per chi è alla ricerca del massimo comfort e relax, l’Eden Locke è l’hotel 5 stelle migliore in città
- Dove dormire ad Edimburgo in hotel economico – Soluzione 2 – Un hotel semplice, ma in ottima posizione è il Grassmarket
- Dove dormire ad Edimburgo in ostello – Soluzione 3 – Sono diversi gli ostelli disponibili in città, per noi uno tra i migliori per posizione ed offerta è l’Euro Hostel
- Dove dormire ad Edimburgo in appartamento – Soluzione 4 – Tra le tanti soluzioni, secondo noi la più interessante è quella data da Edinburgh Old Town Apartment, a pochi metri dal castello
- Dove dormire ad Edimburgo – Soluzione 5 – Se nessuna delle soluzioni che abbiamo proposto è quella che fa per te, allora accedi a questa pagina per vedere un elenco di hotel dove dormire ad Edimburgo
Il castello di Edimburgo: interno e curiosità
Ci sono alcune testimonianze che datano i primi insediamenti in quest’area all’epoca delle invasioni romane (circa 2.000 anni fa); attualmente la parte più antica, la Cappella di St. Margaret, risale al XII secolo ed è usata ancora oggi per varie cerimonie religiose come matrimoni e battesimi, e può contenere al massimo venticinque persone alla volta.
Altri luoghi di particolare importanza storica sono la Sala Grande, eretta da James IV intorno al 1510, che venne utilizzata fino al 1639 per le riunioni del parlamento scozzese; l’Half Moon Battery costituita nel tardo XVI secolo; e lo Scottish National War Memorial istituito dopo la Prima Guerra Mondiale.
Il castello ospita inoltre:
- le Honours (Crown Jewels) della Scozia, formate da Corona, Scettro e Spada utilizzate per le incoronazioni dei reali scozzesi fino al XVII secolo.
- la Pietra del Destino (Stone of Scone), una grossa pietra a forma di parallelepipedo in Arenaria rossa sulla quale furono incoronati i sovrani scozzesi.
- il Mons Meg, un cannone del XV secolo tra i più grandi al mondo per misura del calibro (51cm)
- la One O ‘Clock Gun, un cannone tutt’ora funzionante che spara ogni giorno alle ore 13 (domeniche escluse)
- il National War Museum of Scotland che copre 400 anni di storia della Scozia in guerra a partire dal XVII secolo.
Oltre alle visite guidate, è disponibile un’audio guida in otto lingue che conduce il visitatore in un tour del castello, spiegandone architettura e storia.
All’interno delle mura del castello si trovano chioschi per mangiare ed alcuni negozi di souvenir.
Se disponete di poco tempo rinunciate alla visita all’interno del Castello per ammirare invece le vedute panoramiche della città e della campagna circostante. La posizione migliore è sui bastioni davanti a St Margaret Chapel.
Castello di Edimburgo biglietti
I biglietti per visitare il castello di Edimburgo hanno diversi prezzi poiché variano a seconda del tipo di vista che si vuole effettuare. In generale vanno dalle 7£ per i bambini alle 15£ per gli adulti.
I biglietti possono essere acquistati direttamente in sede oppure sul sito ufficiale che potete visitare cliccando qui: Edinburgh Castle biglietti per castello di Edimburgo
Castello Edimburgo orari
Gli orari del castello possono subire variazioni, ma in linea di massima da Aprile a Ottobre il castello di Edimburgo permette visite dalle 9.30 alle 18.00, mentre da Novembre a Marzo dalle 9.30 alle 17.00.
I giorni di chiusura ufficiali sono Natale (25 Dicembre) ed il Boxing Day, o Santo Stefano (26 Dicembre)
Castello di Edimburgo prezzi
I prezzi per visitare il castello di Edimburgo variano a seconda della tipologia di visita che si vuole effettuare, in linea di massimo il costo per gli adulti è di 17 sterline e per i bambini è di 10,50 sterline.
C’è la possibilità di acquistare anche biglietti famiglia, per esempio uno o più figli e due genitori, ed ottenere degli sconti.
Ricordatevi sempre che i bambini al di sotto dei 16 anni dovranno essere accompagnati e che il ticket per bambini è valido solo tra i 5 ed i 16 anni (al di sotto dei 5 anni l’ingresso è gratuito)
Un’auto di cortesia, fornita dalla Banca di Scozia, può portare coloro che hanno problemi di deambulazione fino alla cima del castello.
Rampe e ascensori consentono l’accesso ai gioielli della corona (Crown Jewels), alla pietra del destino (Stone of Destiny) e alle esposizioni ad esse legate.
Per i non vedenti è messa a disposizione una guida in Braille e modelli da visionare attraverso il tatto dei gioielli con guida in Braille.