Dicembre significa soprattutto Inverno e Natale per gli italiani e molto spesso questo periodo dell’anno coincide con la necessità di staccare la spina ed organizzare una piccola vacanza.
Dicembre non è il mese che fa per te? Scopri dove andare in vacanza a Gennaio e spendere poco, magari sotto il sole!
Abbiamo già visto dove andare in vacanza a Novembre in Italia, ma soprattutto dove poter osservare un bellissimo foliage in Italia, però è anche importante capire dove andare a Dicembre in Italia in vacanza per spendere poco e divertirsi, magari conoscendo la storia di qualche città.
Dove andare a Dicembre in Italia?
Questa è la domanda che molti di voi si pongono ed a cui noi vogliamo provare a rispondere.
Dove andare in vacanza a dicembre e spendere poco in Italia?
Andare in vacanza a Dicembre in Italia non è facile, soprattutto per via delle temperature che iniziano a farsi proibitive, però il nostro paese è pieno di città d’arte e di sorprese che possono offrire tantissimo negli ultimi giorni autunnali e nei primi invernali!
Città da visitare a Dicembre in Italia
Iniziamo subito quindi con i consigli sulle città da visitare a Dicembre in Italia, facendo un viaggio dal Nord al Sud Italia, passando per il centro. Ecco le dieci città da visitare in Italia a Dicembre durante una vacanza di due o tre giorni.
AOSTA
Questa piccola cittadina al centro della famosa Valle D’Aosta è una perla nascosta che bisognerebbe visitare almeno una volta nella vita. Nel mese di Dicembre, la bianca neve ricopre gran parte della città rendendo l’atmosfera magnifica. Spesso descritta come “Roma delle Alpi“, la città di Aosta è una delle tappe più esclusive per un viaggio in Italia in inverno.
Approfondisci con il nostro articolo sulle 10 COSE DA VEDERE ASSOLUTAMENTE AD AOSTA!
Dove dormire ad Aosta? Ecco un elenco di hotel a cui appoggiarsi per 1 o 2 notti!
BORMIO
Questo piccolo comune in provincia di Sondrio è ben conosciuto dai lombardi, ma è una tappa perfetta anche per chi vuole visitare le zone valtellinesi. Bormio è un perfetto punto di partenza o di appoggio per organizzare un viaggetto in Valtellina: terme, cibo, neve, attività sportive e familiari sono alcune delle cose che potrete organizzare.
Cosa fare in un viaggio a Bormio?
Dove dormire a Bormio? Ecco un elenco di hotel a cui appoggiarsi per 1 o 2 notti!
VERONA
Durante dicembre i primi veri freddi tendono a farsi sentire, ma la città degli innamorati riesce a scaldare i cuori. Quindi perchè non andare a Verona, la città dell’amore, per un weekend di coppia fuori porta? Tra monumenti storici e luoghi legati all’amore, Verona è sicuramente tra le tappe più interessanti durante il mese di Dicembre.
Dove dormire a Verona? Ecco un elenco di hotel a cui appoggiarsi per 1 o 2 notti!
Cosa fare in un viaggio a Verona?
MADONNA DI CAMPIGLIO
Una delle famose località sciistiche delle dolomiti, che può rappresentare una bellissima tappa per un viaggio in un weekend invernale in Italia, è Madonna di Campiglio. Per gli appassionati di sport invernali, questa località è nota, ma Madonna di Campiglio non è solo questo: attività familiari, chiese, cibo ed un piccolo centro storico la rendono ideale anche per un weekend di relax.
Dove dormire a Madonna di Campiglio? Ecco il nostro miglior consiglio
VENEZIA
Venezia è una delle città italiane più conosciute, ed invidiate, al mondo. Proprio per questo motivo, in tutte le stagioni il turismo è elevato; perché quindi non farsi furbi e provare a visitarla in inverno, a Dicembre, quando il flusso turistico estero diminuisce? Le temperature fredde non dovrebbero fermarvi: ma fate sempre attenzione a non scivolare 🙂
Dove dormire a Venezia? Ecco un elenco di hotel a cui appoggiarsi per 1 o 2 notti!
NAPOLI
Napoli è sempre una buona idea, in tutte le stagioni! Le temperature di giorno sono ottime, ma ricordatevi che di notte lo sbalzo di 10-12 gradi si sente assolutamente. Tantissime cose da vedere tra architetture e quartieri, ma soprattutto pietanze tipiche da assaggiare.
Dove dormire ad Napoli? Ecco un elenco di hotel a cui appoggiarsi per 1 o 2 notti!
ALBEROBELLO
Da qualche anno Alberobello è entrata a far parte delle mete preferite dagli italiani del sud italia per un weekend, anche grazie alla magica atmosfera che si crea con l’avvicinarsi del Natale. Addobbi, luci, colori… tutto diventa una fiaba tra i trulli di Alberobello, dando vita ad un volto nuovo e nascosto della piccola cittadina.
Dove dormire ad Alberobello? Ecco un elenco di hotel a cui appoggiarsi per 1 o 2 notti!
POMPEI
Una meta fuori dal comune è sicuramente Pompei: perché non scegliere un periodo di bassa stagione per visitare una delle più importanti testimonianze storiche italiane?
Dove dormire a Pompei? Ecco un elenco di hotel a cui appoggiarsi per 1 o 2 notti!
PALERMO
L’inverno siciliano è mite se paragonato a quello del Nord e centro Italia: la temperatura media è di 10 gradi, che a volte, nelle giornate di sole e cielo limpide, sale anche verso i 15. Un’ambiente tipicamente estivo addobbato a natalizio è qualcosa di unico da vedere: insomma, la meta perfetta per chi odia il freddo assoluto e vuole respirare un po’ di aria diversa da quella cittadina. E se non sei sicur* dai uno sguardo alle 10 cose da fare assolutamente a Palermo, cambierai idea!
Dove dormire a Palermo? Ecco un elenco di hotel a cui appoggiarsi per 1 o 2 notti!
Cosa fare in un viaggio a Palermo?
CAGLIARI
Se non ci avevate mai pensato, la Sardegna è una tappa veramente alternativa per Dicembre: Cagliari può offrire delle soluzioni economiche da non sottovalutare. Nonostante non sia possibile fare il bagno, le bianche spiagge della costa cagliaritana vi aspettano per vivere il magico momento del “mare d’inverno”. Si mangia bene, si spende poco e le temperature non sono sicuramente rigidissime: ecco perché scegliere Cagliari per un viaggio a Dicembre in Italia
Dove dormire ad Cagliari? Ecco un elenco di hotel a cui appoggiarsi per 1 o 2 notti!
SPECIALE MERCATINI DI NATALE
Sei amante dei mercatini di Natale? Allora non perderti il nostro articolo sui Mercatini di Natale più belli in Italia!
Pinna questo articolo per rileggerlo più tardi!
Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi contattarci via mail e ti risponderemo più velocemente possibile