HomeBlogCosa vedere a Losanna - Piazza San Francesco e il centro storico

Cosa vedere a Losanna – Piazza San Francesco e il centro storico

Piazza San Francesco è probabilmente il centro nevralgico della parte più storica della città di Losanna.

La piazza prende il nome dell’omonima chiesa che si trova qui dal 1258 e rende molto suggestiva la vista di tutta la piazza.

Una delle vie che si immettono in Piazza San Francesco (o da cui parte, a seconda dei punti di vista) è Rue de Bourg, un vero e proprio paradiso dello shopping. Qui infatti si trovano i negozi e le boutique delle marche più prestigiose del lusso.

Subito sopra questa via si trova il quartiere Rôtillon, uno dei quartieri più antichi di Losanna che, nonostante le recenti opere di rinnovamento, è riuscito a mantenere le sue caratteristiche originali.

Una delle cose che mi ha maggiormente colpito di tutte queste zone è stato il mercato del sabato mattina (che trova il suo cuore pulsante in Place de la Palud). Ora, sembrerà una stupidata, ma il fatto di trovare un mercato con i prodotti tipici locali, con le bancarelle come se mi trovassi in un piccolo paese lontano dalle grandi città italiane, mi ha dato una piacevole sensazione di familiarità.

Losanna, nonostante sia la quarta città svizzera per dimensioni, riesce ancora oggi a mantenere una dimensione più “umana” e sociale rispetto alle grandi metropoli.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Place Saint-François
Orari:
Biglietti:
Trasporto: Metropolitana Linea M2, fermata Bessières  oppure fermata Lausanne-Flon, pl. de l’Europe sulla Linea M1

POTREBBERO INTERESSARTI

LEGGI