Per secoli Dubrovnik è stata il crocevia di numerose tratte commerciali, marittime e terrestri.
Per questa ragione Dubrovnik divenne una delle prime città a riconoscere il valore di un periodo di quarantena per tutti i viaggiatori che provenivano da tutte le parti del mondo.
Di solito il periodo di quarantena durava 40 giorni e consentiva di ridurre notevolmente il diffondersi di malattie ed epidemie.
La prima struttura destinata a questo scopo si trovava sulle isole di Mrkan e Bobara, poi nel 1590 iniziò la costruzione di alcune “case” sulle rocce appena fuori Ploce Gate.
Giunto fino a noi in buono stato, il lazzaretto di Dubrovnik viene oggi utilizzato come location per vari workshop artistici e culturali. Se non siete particolarmente interessati però potrete fare come noi e farvi un bel tuffo nelle splendide acque che circondano la città.
Attraverso una scalinata avrete infatti accesso ad alcune piattaforme di legno su cui distendervi per godervi qualche ora di relax e divertimento!
Se non avete troppe pretese questa scelta è maggiormente consigliata rispetto ad andare nell’adiacente spiaggia di Banje che in certi momenti potrebbe risultare troppo affollata.
Cosa vedere e informazioni utili
Indirizzo: Ul. Vrata od Ploča
Orari: –
Biglietti: –
Trasporto: si trova a 200 metri da Ploce Gate, appena fuori dalle mura della città vecchia.
Sito web: http://www.lazareti.com/