Tra i vari sentieri che si possono percorrere intorno alle mura, il più conosciuto è il Sentiero della Rupe o Percorso della Rupe.
Si tratta di un’alternativa al classico percorso che porta dall’entrata principale della città fino alla Terza Torre, passando dalla Prima e dalla Cesta: questo sentiero permette di camminare, con un piccolo sforzo in alcuni punti, all’interno del bosco che circonda la città, nella vera natura, riuscendo anche a godere di scorci e viste che i turisti classici possono solo immaginare
Nel frattempo, se sei alla ricerca di un hotel dove dormire a San Marino ecco i nostri consigli:
- Dove dormire a San Marino – Soluzione 1 – La Locanda Cantina di Bacco è un posto magico dove soggiornare: un hotel semplice ed un ristorante storico a pochi passi dal centro
- Dove dormire a San Marino – Soluzione 2 – Leggermente distante dal centro città, ma in mezzo al verde e nella natura, il Glamping San Marino è una soluzione ideale per chi vuole evitare il caldo e la ressa cittadina
- Dove dormire a San Marino – Soluzione 3 – Se nessuna delle soluzione che abbiamo proposto rispecchia le tue esigenze, puoi accedere a questa pagina e visualizzare un elenco di hotel dove dormire a San Marino
Il verde dove prima non c’era nulla
La Rupe oggi è considerata uno dei polmoni verdi principali della Repubblica di San Marino: è affascinate pensare che fino a 80 anni fa questi monti era quasi totalmente spogli, pure rocce e terra inespugnabili ai nemici.
Proprio questa caratteristica assenza di piante e verde, permetteva a chi difendeva la città di osservare tutto senza alcun problema, rendendo impossibile ai nemici il nascondersi o gli agguati.
A metà degli anni ’20 si iniziò a piantare qualcosa e creare terrazzamenti naturali: l’obiettivo iniziale era quello di creare lavoro per i braccianti colpiti dalla crisi post-guerra.
Solo dopo la Seconda Guerra Mondiale il verde iniziò finalmente ad apparire, giungendo oggi a coprire quasi totalmente il monte ed il bellissimo Sentiero della Rupe.
Il Sentiero della rupe è ben tracciato?
La risposta è assolutamente si!
Il sentiero è tracciato per filo e per segno, ma è necessaria la massima attenzione poichè spesso non le indicazioni non sono segnalate in maniera precisa: in alcuni punti il sentiero si dirama e ritorna verso il basso, ricordatevi sempre di proseguire costeggiando le rocce.
Se poi siete amanti dell’arrampicata (O Climbing), non pensate che il percorso non faccia per voi: subito dopo aver superato la Seconda Torre potrete notare delle pareti perfette per il vostro sport!
a dove inizia il Sentiero della Rupe?
Il sentiero può essere percorso nelle due direzioni, ma è consigliabile sempre partire da Borgo Maggiore lasciando l’auto presso il Parcheggio 11 (P11).
Noterete subito i cartelli che vi indicheranno la strada da intraprendere ed in pochi minuti vi troverete a camminare all’interno dei boschi, in strette stradine sterrate che si affiancano a grandi parete rocciose.
Avrete modo di vedere la Prima Torre ed “affiancarvi” alla Seconda Torre, da qui potrete proseguire fino alla Terza Torre e terminare il percorso presso Piazza Gandhi, al Palazzo dei Congressi.
E per riscendere?
Fidatevi, passate all’interno della città e raggiungete la funicolare che vi riporterà direttamente dove avete parcheggiato!