L’Assistens Kirkegård è il cimitero di Copenaghen più insolito e particolare dell’intera Danimarca.
Il nome non è facilissimo da pronunciare, per questo motivo noi lo abbiamo sempre chiamato “il cimitero di assistens“. Certo, sappiamo che non è corretto, ma ci ha sicuramente facilitato la comunicazione con le persone locali.
Prima di procedere con l’articolo, se hai idea di organizzare un viaggio a Copenaghen e non sai dove dormire oppure sei indecis*, ecco come possiamo aiutarti: consigliandoti alcuni hotel in cui alloggiare.
- Dove dormire a Copenaghen in hotel a 5 stelle – Soluzione 1 – L’Hotel Skt Petri è una delle soluzioni migliore per alloggiare nel massimo relax e confort, a pochi passi dal centro
- Dove dormire a Copenaghen in hotel a 3 stelle – Soluzione 2 – Nel quartiere di Nyhavn potrete alloggiare all’Hotel Bethel, un 3 stelle di alta qualità e con prezzi economici
- Dove dormire a Copenaghen in ostello – Soluzione 3 – L’ostello migliore che possiamo consigliarvi in città è il Woodah Boutique Hostel, in centro città
- Dove dormire a Copenaghen – Soluzione 4 – Se nessuna delle soluzioni che ti abbiamo proposto sopra rispecchia le tue richieste, clicca qui per accedere ad un elenco di hotel a Copenaghen dove dormire
Assistens Kirkegard: cimitero Copenaghen
La città di Copenhagen offre scorci insoliti, e il cimitero di Assistens è uno di questi: situato nel quartiere multietnico di Nørrebro, a nord della città, venne costruito in seguito ai numerosissimi decessi dovuti alla paste del XVIII secolo.
Quello che oggi il visitatore può osservare, però, non è il solito susseguirsi di lapidi grigie e anonime in un’atmosfera cupa, anzi, vige un clima di pacifica serenità, tanto che ad ogni angolo si incontrano uomini intenti a fare tai chi, bambini giocare, giovani che girano in bicicletta.
Il verde trionfa ovunque, con alberi alti e maestosi e distese di erba, alternandosi alle tombe di danesi più o meno celebri: in particolare spiccano i due monumenti dedicati al filosofo esistenzialista Søren Kierkegaard (il cui cognome, tradotto, significa letteralmente “Camposanto”…), il fisico nucleare Niels Bohr e il celeberrimo scrittore e poeta Hans Christian Andersen.
Le parole di Andersen
Pare che proprio Andersen abbia detto: “SI RACCONTA CHE UNA FAMIGLIA INGLESE DURANTE UN VIAGGIO CON IL BATTELLO A VAPORE VERSO SAN PIETROBURGO, SBARCÒ PER ALCUNE ORE A COPENAGHEN, PRESE UNA CARROZZA E ORDINÒ AL COCCHIERE: ‘CI PORTI IN UN POSTO DOVE C’È QUALCOSA DI BELLO DA VEDERE!’. IL POSTO PIÙ BELLO DA VEDERE PER IL COCCHIERE NON ERANO LE GALLERIE D’ARTE E I MUSEI; NO, ERA IL CIMITERO DI ASSISTENS. LI PORTÒ LÌ, E SI DICE CHE LA FAMIGLIA NE FOSSE MOLTO FELICE AL PUNTO DA PROMETTERE DI RITORNARE PER FARSI SEPPELLIRE QUI, PERCHÉ ERA IL PIÙ BEL POSTO DEL MONDO“
La tomba misteriosa dal futuro
Spicca, tra le varie lapidi, una tomba misteriosa, che riporta una scritta:
Andreas Morgenrødt. Viaggiatore del tempo 1996-2064.
Che sia una sorta di opera provocatoria fittizia non è dato sapere…ma è davvero curioso trovarsi di fronte a una lapide così pittoresca!
E se vuoi conoscere altre curiosità su Copenaghen, ecco il nostro articolo: 10 curiosità su Copenaghen.
Ringraziamo tantissimo la nostra amica Giulia per questo articolo e speriamo di rivederla presto!