La Porta di San Michele è l’ultima porta rimasta a Bratislava e per questo è uno dei luoghi di interesse più belli della città.
Essendo uno dei principali accessi alla Città Vecchia, avrete sicuramente modo di passarvi attraverso, anche se non ne avete intenzione.
Le strade che passano da qui in direzione del Danubio sono molto visitate e vi si trovano numerosi bar, ristoranti e negozi esclusivi.
Quando ci si avvicina alla porta da via Obchodna o dal Palazzo di Grassalkovich, si attraversa un piccolo ponte pedonale che è stato costruito nel 17° secolo.
Qui si trovano molte persone che vendono souvenir, musicisti, cantanti ma anche i mendicanti. Sul lato sinistro del ponte c’è un piccolo parco verde circondato da vecchi edifici che in estate serve come giardino da lettura.
Quando si attraversa la porta, se si guarda in alto si può ammirare la Torre di San Michele. Essa è alta 51 metri e dispone di 7 piani. Proprio sotto di essa vi è un cerchio d’oro, noto come chilometro zero, che illustra le distanze di Bratislava da altre ventinove capitali. Per una bella vista della città assicuratevi di visitare il Museo delle Armi nella torre.
Sulla sommità di essa vi è una piattaforma di osservazione offre una vista panoramica su tutta la città vecchia. Una volta lasciato il museo, si può andare a piedi verso il centro storico oppure girare a destra in un piccolo vicolo, strada Baštová. Essa è considerata la strada più stretta e più romantica di tutta Bratislava e probabilmente uno dei modi migliori per camminare fino al castello.