La cattedrale di Valencia è comunemente chiamata dagli abitanti La Seu e si può dire che è un gran bella abbreviazione se pensiamo che il suo nome completo è Iglesia Catedral-Basílica Metropolitana de la Asunción de Nuestra Señora de Valencia!
Se stai pensando di organizzare un viaggio a Valencia, prima di proseguire, ti lasciamo qui sotto i nostri suggerimenti su dove dormire a Valencia:
- Dove dormire a Valencia in hotel di lusso – Soluzione 1 – Uno degli hotel più belli di Valencia è l’Hotel Hospes Palau de la Mar, situato a pochi metri dal Turia e dal Ponte de la Mar. Perfetto per chi cerca una soluzione di massimo relax e lusso
- Dove dormire a Valencia in hotel economico – Soluzione 2 – L’Hotel Sweet Continental è una soluzione economica, ma di ottima qualità, ed a pochi passi dal centro città
- Dove dormire a Valencia in hotel ostello – Soluzione 3 – Nel quartiere di Ruzafa, uno dei più eclettici ed interessanti per i giovani, si trova il Russafa Youth Hostel, una garanzia.
- Dove dormire a Valencia in appartamento – Soluzione 4 – Sono diversi gli appartamenti a Valencia dove soggiornare, in questo caso vogliamo consigliarvi questo, situato all’interno della città vecchia e che offre diverse soluzioni: Wallace
- Dove dormire a Valencia – Soluzione 5 – Se nessuna delle nostre proposte ha soddisfatto la tua ricerca, allora ti invitiamo a cliccare qui ed accedere ad un elenco di hotel dove dormire a Valencia
La prima caratteristica che colpisce di questa struttura è la sua storia: il primo edificio eretto dove ora si trova la Cattedrale era un tempio romano dedicato agli dei Giove e Diana; successivamente questo tempio venne modificato fino a diventare una cattedrale visigota, a sua volta distrutta e sostituita dall’antica moschea di Balasiya.
Solo dopo la famosa Reconquista, la moschea venne distrutta e cominciò la costruzione della cattedrale che oggi vediamo.
La seconda caratteristica è il mix di stili architettonici: si nota fortemente che lo stile gotico Valencia è il predominante, ma vi basterà girare attorno alla cattedrale per vedere richiami romanici, rinascimentali, barocchi e neoclassici.
La ragione? La costruzione della cattedrale che oggi vedete ha richiesto quasi 2 secoli d lavori e di conseguenza le facciate risentono delle varie influenze artistiche del momento.
Ogni lato della cattedrale è caratterizzato da una porta: l’Almoina sul lato orientale (stile romanico), los Aspostols sul lato occidentale (stile gotico), los Hierros sul lato meridionale (stile barocco).
La Cattedrale di Valencia è anche conosciuta per la sua Capilla del Santo Caliz, cioè la cappella del santo calice.
Il tesoro più importante conservato all’interno di questa cappella è il Sacro Graal: ben visibile, ma non più utilizzato.
La leggenda dice che alla morta della Vergine Maria, i discepoli di Gesù divisero di dividersi tutto ciò che lei aveva salvato e San Pietro portò il calice a Roma.
uccessivamente, a causa delle continue persecuzioni, il calice passò belle mano di San Lorenzo, che lo portò a Huesca.
In fuga dai musulmani, il calice finì prima tra i Pirenei e successivamente a Saragozza. Donato al re di Aragona, fu trasportato nel palazzo reale di Valencia ed infine nella cattedrale.
Come raggiungere la cattedrale di Valencia, costo dei biglietti ed orario di ingresso
La Cattedrale di Valencia si trova in Plaza Almoina ed è visitabile nei seguenti orari:
- Aprile-Ottobre da lunedì al sabato dalle 10:00 alle 18:30 (domenica dalle 14:00 alle 18:30)
- Novembre-Marzo da lunedì a sabato dalle 10:00 alle 17:30 (domenica chiuso)
Il costo del biglietto varia, ma in generale è di 7€ per gli adulti e 5.50€ per pensionati e bambini
Raggiungerla è facilissimo: trovandosi in pieno centro città vecchia, uno dei modi più semplici per ritrovarsi di fronte alla cattedrale è utilizzare l’autobus scendendo in Plaça de la Reina, situata a circa 100 metri dalla cattedrale, dove fermano i bus 4, 8, 9, 11, 16, 28, 70, 71
In generale, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale per informazioni sempre aggiornate: http://www.catedraldevalencia.es/