Il Parco Nazionale del Tricorno è una delle attrazioni naturali più conosciute di tutta la Slovenia e qui si trovano le Gole Vintgar
Si tratta di uno dei più antichi parchi naturali d’Europa e ricopre oggi circa il 4% del territorio sloveno. Un habitat naturale dove l’obiettivo è evitare contaminazioni: la natura è padrona del territorio.
Gola del Vintgar: dove dormire?
Prima di procedere con l’articolo, se non sei mai stato in questa zona e ti piacerebbe scoprire qualcosa di più ti consigliamo di soggiornare a Bled: questo ti permetterà di scoprire qualche informazione in più sulla città e di organizzare diverse gite in giornata. Ecco dove dormire a Bled:
- Dove dormire a Bled con vista lago – Soluzione 1 – Il Grand Hotel Toplice è un hotel unico: si tratta di uno degli hotel di lusso 5 stelle più piccoli al mondo
- Dove dormire a Bled con vista lago – Soluzione 2 – Il Rikli Balance offre servizi di altissimo livello, parcheggio e una vista magnifica ad un prezzo economico
- Dove dormire a Bled – Soluzione 3 – Se stai cercando qualcosa di diverso, ti consigliamo di dare un’occhiata a questo elenco di hotel a Bled, sicuramente troverai una soluzione adatta alle tue esigenze
Vintgar Slovenia: una visita alla Gola del Vintgar
Sono varie le attività sportive che si possono praticare sul verde territorio coperto dal Parco Nazionale del Triglav, tra cui la più semplice è certamente la visita alle Gole del Vintgar, le gole più conosciute in Slovenia.
Trattandosi di una delle più importanti mete turistiche della Slovenia, il Vintgar Slovenia è spesso affollato, ma non avere paura: in 20-30 minuti tutto passa e già dopo qualche secondo all’interno delle gole il tuo animo tornerà felice grazie alla calma trasmessa dalla natura che ti circonda.
Vintgar Gorge:a pochi passi dall’acqua ed a contatto con la natura
Dopo circa metà della camminata, quando oramai ci si trova pienamente immersi nei colori della natura, la passerella in legno inizia a lasciare spazio ad uno sterrato che permette, con le giuste precauzioni e la massima attenzione, di avvicinarsi al corso d’acqua.
Non c’è da preoccuparsi: si tratta di zone in cui l’acqua rallenta il proprio corso e si distende sopra diversi metri di ciottoli.
Concentrati sui suoni dell’acqua e del vento e guardati attorno: è pure magia… e non è opera dell’uomo! Perdi anche qualche minuto per creare una montagnetta di sassi, non te ne pentirai.
La cascata finale ed il rientro
Alla fine del percorso si raggiunge quello che spesso viene considerato il punto più importante del parco.
Ci si ritrova in cima alla cascata Šum e, proseguendo, si può raggiungere i suoi piedi, avvicinandosi fino a pochi metri dall’acqua, dove la cascata termina la sua caduta libera.
Sicuramente una bellissima vista, ma secondo me è poco in confronto a quello che potrete vedere nel percorso che farete per raggiungerla!
Come raggiungere le Gole del Vintgar
Se ti stai domandando dove si trovano le Gole Vintgar, ecco la risposta: le gole del Vintgar distano pochi km da Bled e sono facilmente raggiungibili in automobile.
Non preoccuparti: è presente un grande parcheggio a qualche centinaio di metri dall’ingresso, ben segnalato.
Il costo del biglietto d’ingresso varia dai 5€ per gli adulti, ai 2,5€ per i minori (Sono presenti sconti per studenti ed anziani).
Per qualsiasi altra informazione puoi rifarti al sito ufficiale: http://www.vintgar.si/
Indicazione precisa: Latitudine: 46,3920° / Longitudine: 14,0844°