HomeBlogCosa vedere a Losanna - Palais de Rumine

Cosa vedere a Losanna – Palais de Rumine

Nel 1871, Gabriel de Rumine, un aristocratico di origine russa la cui madre era originaria di Losanna, lasciò alla città di Losanna 1,5 milioni di Franchi Svizzeri per la costruzione di un edificio ad uso pubblico.

La città decise di costruire una nuova università ai piedi della collina ed organizzò un concorso di architettura nel 1889, vinto da Gaspard André di Lione.

Il palazzo presenta uno stile rinascimentale fiorentino ed al suo interno si trovano il servizio generale dell’Accademia, un’aula scolastica, una biblioteca e non meno di cinque musei. L’edificio è inoltre adornato con colonne monumentali, pergolati, logge e campanili.

La porzione centrale del palazzo unisce due ali laterali e ospita una sezione molto elaborata. Al suo interno si trovano una scala principale che crea un effetto di illusione ottica, un atrio con un piccolo stagno ed una rete di gallerie sovrapposte.

Oggi il Palais de Rumine ospita i musei cantonali di belle arti, geologia, zoologia, archeologia e storia, il museo cantonale dei soldi e la biblioteca cantonale e universitaria.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Place de la Riponne 6, 1005 Lausanne, Svizzera
Orari: Lunedì chiuso, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 11:00 alle 18:00, Giovedì dalle 11:00 alle 20:00, Sabato e Domenica dalle 11:00 alle 17:00
Biglietti:
Trasporto: Metropolitana Linea M1, fermata Riponne-M. Béjart
Sito web: http://www.musees.vd.ch/palais-de-rumine/accueil/

Palais de Rumine
Interno-Palais-de-Rumine-1
Interno-Palais-de-Rumine-2
Interno-Palais-de-Rumine-2

POTREBBERO INTERESSARTI

LEGGI