Nel nostro peregrinare per la Slovenia abbiamo deciso di fare tappa a Jezersko, con l’idea di inserire una giornata poco turistica e prettamente dedita alla natura.
L’idea di visitare questa piccola cittadina di circa 700 abitanti, che si trova nell’alta Carniola a pochi km dal confine con l’Austria, ci è venuta quasi per caso.
La comodità logistica, trovandosi a meno di un’ora di auto da Bled, prima tappa del nostro tour, ha fatto il resto.
Una bella idea: noleggiamo le mountain bike
Il viaggio tra Bled e Jezersko in auto è senza dubbio tra le guide più piacevoli che abbia fatto nella mia vita con poco traffico, paesaggi favolosi e nessun impedimento sulla tabella di marcia.
Per uno come me, che al volante non ha proprio la pazienza di Giobbe, manna dal cielo.
Giunti a Jezersko, scarichiamo borse e bagagli e siamo pronti….per fare qualcosa, ma non sappiamo cosa visto che abbiamo improvvisato la tappa.
Il disagio d’altronde non potevamo lasciarlo a casa.
n realtà a Jezersko si possono fare un sacco di attività: ci sono sentieri più o meno impegnativi dove fare trekking, si possono noleggiare biciclette o semplicemente godersi alcuni paesaggi che ti lasciano senza parole.
Non avendo un chilometro di allenamento nelle gambe decidiamo di fare la scelta più logica: andiamo a noleggiare delle biciclette!
Passiamo dall’ufficio del turismo per recuperare delle mappe con i percorsi ciclopedonali e poi ci dirigiamo verso il Camp and Hostel Stara Pošta dove noleggiamo le mountain bike.
Jezersko Slovenia in bicicletta
Il percorso che decidiamo di intraprendere sembrerebbe fare proprio al caso nostro: sterrati, boschi e falsopiani con le montagne a fare da cornice ma sottovalutiamo almeno tre aspetti:
- non siamo allenati
- siamo totalmente incapaci di utilizzare i cambi delle nostre mountain bike
- e deve andare storto qualcosa ci andrà senza dubbio: siamo i #DisagiateTravelBlogger
Ed infatti: sbagliamo la via appena partiti, siamo costretti a scendere dalla bici alla prima salita e ci ritroviamo inseguiti da un grosso cane San Bernardo.
Bene ma non benissimo.
A parte questo inizio “shock”, il resto della gita è spettacolare: paesaggi assurdi, cielo azzurro e sole caldo.
Tutto liscio fino a quando Gianluca si è cappottato in discesa mentre cercava di girare un video. Non chiedeteci il video poiché ha voluto cancellare ogni traccia di questa sua acrobazia.
Il tutto si è comunque risolto con risate da parte mia e petto, spalla destra e braccio destro graffiato per il Gian.
E non scendo nei dettagli delle urla mentre si disinfettava le ferite.
Jezersko slovenia in bicicletta è spettacolare
I paesaggi sono da mozzare il fiato e il potersi muovere in mezzo al verde e all’aria pulita non è proprio quanto di più comune possa capitare ad uno che passa metà della sua giornata nella grigia Milano.
Jezersko Slovenia come raggiungere la città
Il modo più veloce per raggiungere la città è assolutamente l’auto.
Sono presenti delle linee di bus che permettono di spostarsi tra le varie città, ma mi sento di non consigliarle.
Jezersko è una cittadina che offre davvero molto sotto il profilo naturalistico per cui vi consiglio caldamente una visita se siete di passaggio in queste zone.
Come punto di riferimento potrete utilizzare il celebre lago a forma di cuore sulla cui riva sorge anche un ristorante dove gustare alcune specialità della zona.
Inutile dirlo… è l’unico ristorante che può sfamarvi dopo una giornata del genere!
Dove dormire a Jezersko – clicca su questo link per accedere ad una lista di hotel in cui dormire a Jezersko.