HomeBlogNorimberga: Chiesa di San Lorenzo

Norimberga: Chiesa di San Lorenzo

Appena giunti a Norimberga ho pensato: “Ok, prima di andare in albergo devo passare dall’ufficio del turismo…ma dove si trova?”

Check al volo su google maps e si parte.

La fermata metropolitana più vicina è Lorenzkirche, in pieno centro storico (in realtà l’unica fermata della metropolitana che ferma in centro storico).

Esco dalla stazione, mi guardo in giro giusto per farmi una prima idea della città ed ecco che appare la Chiesa di San Lorenzo (Lorenzkirche in lingua originale).

Data la sua posizione devo dire che è stata (insieme al castello) un vero e proprio punto di riferimento per orientarsi all’interno della città. Realizzata in stile gotico tra il 1250 e il 1477, presenta sul fronte due torri alte circa 80 metri (centimetro più centimetro meno).

Chiesa-di-San-Lorenzo-(Lorenzkirche)-1
Chiesa-di-San-Lorenzo-(Lorenzkirche)-1

Al suo interno la chiesa di san Lorenzo conserva alcune splendide opere d’arte, fra i maggiori capolavori della scultura gotica.

Chiesa-di-San-Lorenzo-(Lorenzkirche)-2
Chiesa-di-San-Lorenzo-(Lorenzkirche)-2

Tra questi sono senz’altro degni di nota il Saluto Angelico (Englisches Gruss) di Veit Stoß, una imponente scultura in legno che rappresenta la vergine Maria e l’arcangelo Gabriele al momento dell’annunciazione ed il ciborio del Santissimo Sacramento di Adam Kraft realizzata in pietra arenaria, che si presenta come una torre finemente decorata.

Chiesa-di-San-Lorenzo-(Lorenzkirche)-3
Chiesa-di-San-Lorenzo-(Lorenzkirche)-3

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Lorenzer Platz 10

Orari: Da Lunedì a Sabato dalle 09:00 alle 17:00, Domenica dalle 13:00 alle 16:00

Biglietti: /

Trasporto: Utilizzate la metro U1 e scendete alla fermata Lorenzkirche

POTREBBERO INTERESSARTI

LEGGI