HomeEuropaGermaniaLa Feldherrnhalle di Monaco di Baviera: la Loggia dei Marescialli

La Feldherrnhalle di Monaco di Baviera: la Loggia dei Marescialli

La Feldherrnhalle di Monaco di Baviera è uno dei luoghi di interesse turistico più importanti della città di Munchen

La Loggia dei Marescialli, questa la traduzione in italiano dellla Ferdhernnhalle di Monaco, si affaccia sulla Odeonsplatz e vi assicuriamo che è davvero stupenda.

Nel frattempo se cerchi un hotel dove dormire a Monaco di Baviera ecco due soluzioni:

La Feldherrnhalle ricorda qualcosa?

Indagando meglio sulla storia della Feldherrnhalle di Monaco si scopre che effettivamente si tratta di una specie di tributo ad un opera presente in Italia, precisamente a Firenze.

La Loggia dei Marescialli di Monaco fu modellata sulla Loggia dei Lanzi di Firenze, visibile facilmente in Piazza della Signoria.

Il luogo in cui la Feldherrnhalle è stata edificata non è stato scelto a caso: proprio lì, nel 1923, prese atto la battaglia che bloccò e terminò il breve tentativo di colpo di stato da parte di Hitler.

Di fianco alla scalinata centrale, che permette di accedere alla Loggia, troviamo due statue raffiguranti i classici leoni, simboli bavaresi.

Al centro troviamo una scultura bronzea in commemorazione della vittoria nella Guerra Franco Prussiana, mentre ai lati troviamo altre due statue bronzee raffiguranti due figure militari importanti nella storia bavarese: Johann Tilly (alla guida dei bavaresi nella guerra dei 30 anni) e Karl Philipp von Wrede (alla guida dei bavaresi nelle battaglie contro Napoleone).

La Loggia dei Marescialli, nella sua semplicità e nella sua architettura chiara è pulita, è un simbolo importante per la città di Monaco di Baviera ed un importante riconoscimento all’onore ed alla storia della Armata bavarese.

Dove si trova la Feldherrnhalle e come raggiungerla?

La loggia si trova in Residenzstraße 1 ed è facilissima da raggiungere: la soluzione migliore è utilizzare la metropolitana U3-U4-U5-U6 e scendere a Odeonsplatz e poi spostarsi a piedi

POTREBBERO INTERESSARTI

LEGGI