Lindenhof è una collina e piazza pubblica che si trova al centro della città di Zurigo.
Ha un’importanza storica molto rilevante tant’è che l’intera area collinare, compresi i resti romani e medievali che vi si trovano, è identificata come sito di importanza nazionale del patrimonio culturale svizzero.
E’ collocato sulla riva sinistra del Limmat ed é facilmente raggiungibile a piedi. Si tovano ancora resti delle mura romane della città, ma ad oggi questo é uno dei luoghi più significativi della città per stare in mezzo al verde e per godere di un panorama unico su tutta la città, la vallata del Limmat ed il lago di Zurigo.
E’ senz’altro uno dei luoghi più affascinanti di Zurigo, creando una piccola oasi nascosta nel cuore della parte finanziaria della città.
Se poi siete degli appassionati di scacchi Lindenhof è il luogo che fa per voi! Potrete infatti cimentarvi in partite di scacchi giganti e far valere le vostre abilità contro amici e abitanti del luogo.
La soluzione migliore per raggiungerlo è quella di scendere alla fermata Rennweg utilizzando le linee del tram 11 e 13 oppure scendere alla fermata Rathaus utilizzando la linea del tram 4. In entrambi i casi dovrete poi fare una breve passeggiata di qualche minuto.