Le mura di Dubrovnik costituiscono un dei sistemi difensivi più belli d’Europa, tant’è che dal 1979 fanno parte del registro del patrimonio culturale dell’UNESCO.
Furono edificate tra il X ed il XVII secolo a protezione della città ed oggi racchiudono l’intero centro storico.
Sono lunghe circa 2 km ed alte fino a 25 m: nella parte orientale, la città è protetta dalla fortezza di Revelin, davanti alla quale si estende una terrazza a forma di piazza con vista sul porto dove si svolge il Festival estivo di Dubrovnik, mentre nella parte occidentale dalla fortezza Lovrijenac, che ospita il Museo marittimo.
Nel frattempo, se sei interessato a dormire a Dubrovnik e non sai bene dove fermarti, ecco qualche consiglio:
- Dove dormire a Dubrovnik in hotel di lusso – Soluzione 1 – Il Royal Neptune (o comunque uno degli Hotel Royal) sono la soluzione migliore a Dubrovnik
- Dove dormire a Dubrovnik in hotel – Soluzione 2 – Una soluzione vista isola di Lokrum è l’appartamento Gorgeus Gateway
- Dove dormire a Dubrovnik – Soluzione 3 – Se sei alla ricerca di un altra soluzione, clicca su questo link per accedere ad una lista di hotel in cui dormire a Dubrovnik
Mura di Dubrovnik: orari e costi
Le Mura di Dubrovnik sono visitabili tutti i giorni ad esclusione del 25 Dicembre. Gli orari cambiano spesso, ma mediamente:
- Stagione Invernale Novembre-Marzo apertura 9:00 e chiusura 15:30
- Ottobre apertura 08:00 e chiusura 17:30
- Stagione Estiva Aprile-Settembre apertura 08:00 e chiusura 18:30 (o 19:00 in piena estate)
Il costo del biglietto purtroppo è abbastanza alto, 150 kunas (circa 20€) [ndr mi hanno comunicato che nel 2019 è salito a 200 kunas, ma non ho certezza al 100%]
Un giro per le mura di Dubrovnik
Attorno alle mura di Dubrovnik sorgono numerosi bastioni dal quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato sulla città e sulla costa.
In alcuni punti delle mura potrete incrociare dei bar, molto utili per una sosta ed un po’ di relax nei periodi caldi: con una vista sul blu profondo ed infinito del mare, potrete sorseggiare un caffè o una birra fresca.
Ricordatevi che si tratta pur sempre del luogo di interesse di Dubrovnik più famoso: armatevi di pazienza e buona volontà perchè nei weekend e nella stagione estiva sicuramente dovrete fare un po’ di fila per salire e dovrete schivare persona qua e là.
Ingresso alle Mura di Dubrovnik
Principalmente ci sono due ingressi principali alle mura, situati in due parti opposte della città.
Personalmente mi senti di consigliare quello in prossimità della porta Pile, proprio sullo Stradun, la via principale del centro.
Considerate che, tra scalini, salite, discese e spiazzali, la camminata sulle mura può durare dai 40 ai 60 minuti quindi: acqua, scarpe comode e buona volontà!