HomeDieci CoseCosa vedere a Noto: ecco 10 cose

Cosa vedere a Noto: ecco 10 cose

A chi non piace viaggiare? E quando si pensa ad un viaggio in Italia la Sicilia è sempre una ottima scelta, ma ci sono tante città.

In questo articolo troverete dei suggerimenti su cosa vedere a Noto: se state quindi pianificando un viaggio a Noto, in Sicilia, questo è il posto giusto! Prendete appunti ed iniziate ad organizzare il vostro viaggio; in fondo troverete anche degli itinerari consigliati, così da potervi rendere il tutto ancora più facile.

Cosa vedere a Noto e dintorni

Viaggiare è sempre una meravigliosa esperienza, sia che si tratti di una vacanza o di un viaggio di lavoro. A volte, però, è difficile sapere cosa vedere e fare in una nuova destinazione quindi ecco le dieci cosa da vedere a Noto, in Sicilia: un piccolo aiuto per ottimizzare il vostro tempo in questa bellissima città.

Duomo di San Nicolò

La cattedrale e Duomo di San Nicolò di Noto è uno dei più famosi esempi di architettura del periodo barocco in città. Non perdetevi l’opportunità di ammirare la sua facciata ornata e il suo interno impreziosito da stucchi e affreschi.

Cosa-vedere-a-Noto-Cattedrali-di-san-nicolo

Palazzo Ducezio

Il Palazzo Ducezio oggi ospita il municipio di Noto ed è stuato nel cuore del centro storico. Non mancate di visitare la sua splendida sala delle riunioni e il suo terrazzo panoramico.

Noto-Palazzo-Ducezio-cosa-vedere

Parco archeologico di Noto Antica

Situato a pochi chilometri dal centro città, il parco archeologico ospita i resti della vecchia Noto, distrutta da un terremoto nel 1693. Passeggiando tra le rovine, potrete fare un tuffo nel passato della città.

Parco-Archeologico-Noto-Antica

Riserva naturale di Vendicari

La riserva di Vendicari è una riserva naturale situata a pochi chilometri a sud di Noto ed oggi ospita una varietà di specie animali, tra cui fenicotteri rosa, aironi e avocette che non vi faranno pentire di esserci andati. È il luogo ideale per una passeggiata o per fare birdwatching.

Eremo di San Corrado

Una delle chicche di Noto è sicuramente l’Eremo di San Corrado fuori le mura: oltre ad offire una vista panoramica mozzafiato sulla città e sulla campagna circostante poiché situato sulla cima di una collina a pochi chilometri a nord di Noto, è il luogo ideale per godersi un po’ di tranquillità e di pace.

Eremo-di-san-corrado-fuori-le-mura-Noto
Fotografia di The World Of Sicily

Cantine di Marzo

Le Cantine di Marzo sono molto conosciute in questa zona della Sicilia: situatae a pochi chilometri a nord di Noto, producono alcuni tra i migliori vini della regione. Visitate le cantine e assaggiate i loro vini accompagnati da una selezione di formaggi e salumi locali.

Castello di Eloro

Situato a pochi chilometri a sud di Noto, il castello di Eloro è una delle rovine più imponenti della Sicilia. Passeggiando tra le sue mura, potrete immaginare come doveva essere la vita ai tempi dei Normanni.

Spiaggia di Eloro

Situata a pochi chilometri a sud del castello di Eloro, suggerito nel precedenti punto, questa spiaggia è un vero e proprio paradiso per gli amanti del mare. Le acque cristalline e la sabbia dorata vi incanteranno.

Spiaggia-di-Eloro-Noto

Villa Romana del Tellaro

La Villa Romana di Tellaro è un luogo di interesse turistico solitamente non considerato negli itinerari turistici comuni. Si trova a pochi chilometri a nord di Noto ed è stata scoperta solo di recente, ancora oggi si sta cercando di capire perfettamente la sua storia. Passeggiando tra le sue rovine, potrete immaginare come doveva essere la vita ai tempi dell’Impero Romano.

Città fantasma di Caltagirone

Caltagirone è una città fantasma abbandonata ahinoi nel 1693 a causa di un importante terremoto. Lo scheletro di questa città si trova a pochi chilometri a nord di Noto e passeggiando tra le sue rovine, potrete sentire l’atmosfera misteriosa e un po’ spettrale del luogo.

Vicoli-di-Noto

Itinerari consigliati a Noto

Per aiutarvi nell’organizzazione del vostro viaggio a Noto Sicilia, abbiamo chiesto aiuto ad alcuni amici che hanno visitato più volte questa città e ci siamo fatti suggerire dei veloci itinerari: il nostro consiglio è dare uno sguardo e personalizzarli sulle vostre esigenze, sono degli ottimi spunti da cui partire!

Noto-Sicilia-Particolare-Centro

Cosa vedere a Noto in un giorno

Se avete solo un giorno a disposizione, vi consigliamo di dedicare la mattina alla visita del centro storico di Noto, in particolare della cattedrale di San Nicolò e del palazzo Ducezio. Nel pomeriggio, potete fare una passeggiata nella riserva naturale di Vendicari o nell’eremo di San Corrado. Se vi rimane ancora tempo, fate una sosta alle cantine di Marzo per assaggiare i loro vini accompagnati da una selezione di formaggi e salumi locali.

Cosa vedere a Noto e dintorni in 2 giorni

Se avete due giorni a disposizione, vi consigliamo di dedicare il primo giorno alla visita del centro storico di Noto e dei dintorni, come la riserva naturale di Vendicari o l’eremo di San Corrado. Il secondo giorno, dedicatelo alla scoperta dei dintorni, come il castello di Eloro, la spiaggia di Eloro e la villa romana del Tellaro.

Cosa vedere a Noto e dintorni in 3 giorni

Se avete tre giorni a disposizione, vi consigliamo di dedicare il primo giorno alla visita del centro storico di Noto e dei dintorni, come la riserva naturale di Vendicari o l’eremo di San Corrado. Il secondo giorno, dedicatelo alla scoperta dei dintorni, come il castello di Eloro, la spiaggia di Eloro e la villa romana del Tellaro. Il terzo giorno, dedicatelo alla scoperta della città fantasma di Caltagirone, un luogo davvero unico e misterioso.

Dove dormire a Noto: ecco i nostri consigli

Dormire a Noto non sarà difficile: certo, non sono disponibili le grandi e più comuni strutture ed alberghi delle città metropolitane, ma sono presenti diversi appartamenti e degli hotel di altissimi livello. Ecco i consigli su dove dormire a Noto:

Dormire a Noto in hotel 4 stelle – Soluzione 1 – Se siete alla ricerca di lusso e comfort, vi consigliamo il Gagliardi Boutique Hotel, situato a poche centinaia di metri dal centro di Noto. Questo hotel a 4 stelle offre una vista panoramica mozzafiato su una delle piazze principali della città, camera in stile barocco ed un ambiente confortevole, ma anche tipico

Dormire a Noto in hotel di lusso – Soluzione 2 – Se siete alla ricerca di un’esperienza di lusso a pochi passi dal centro storico di Noto, vi consigliamo il Palace Hotel, situato nel cuore del centro storico. Questo hotel di lusso offre camere eleganti e raffinate, nonché una piscina all’aperto e un ristorante di alta qualità.

Dormire a Noto in hotel economico – Soluzione 3 – Se siete alla ricerca di una soluzione economica ma confortevole, vi consigliamo il Giardino del Barocco, situato a pochi passi dal centro storico di Noto. Questa struttura offre camere accoglienti e una colazione a base di prodotti locali.

Dormire a Noto in appartamento – Soluzione 4 – Se siete alla ricerca di un po’ di privacy e indipendenza, vi consigliamo di prenotare un appartamento come il Casa Modica. La scelta degli appartamenti a Noto è comunque vasta, quindi potrete trovare facilmente una soluzione che si adatti alle vostre esigenze.

Dormire a Noto – Soluzione 5 – Se siete alla ricerca di una soluzione che rispecchi le vostre esigenze e nessuna delle soluzioni dove dormire a Noto che abbiamo suggerito precedentemente facevano al caso vostro, ecco un elenco di strutture dove dormire a Noto che potranno aiutarvi nella scelta!

Vicoli-di-Noto

Avete deciso cosa vedere a Noto Sicilia? Speriamo di si!

Speriamo che questo articolo vi abbia dato qualche idea su cosa vedere e fare durante il vostro viaggio a Noto. Abbiamo voluto condividere con voi la nostra esperienza e quella di altri viaggiatori creando un articolo che contenesse tutte le informazioni necessarie per organizzare un grande viaggio ed un itinerario perfetto per il vostro soggiorno in Sicilia! Buon viaggio!

POTREBBERO INTERESSARTI

LEGGI