Una delle perle della Valtellina e soprattutto una delle cittadine più interessanti quando si vuole organizzare una gita fuori porta oppure un piccolo viaggio: ecco i nostri consigli su cosa vedere a Bormio.
Abbiamo raccolto 10 cose da fare a Bormio diverse che ti aiuteranno ad organizzare il tuo viaggio e forse lo renderanno leggermente più piacevole: speriamo davvero che la lettura di questo articolo non sarà una perdita di tempo, ma piuttosto un assaggio di quello che ti aspetta nel visita Bormio!
- Cosa vedere a Bormio?
- Assistere alla coppa del mondo di sci
- Cosa fare a Bormio? Sciare sulla pista dello Stelvio di Bormio!
- Partecipare ad un Après-ski
- Un giro alle terme di Bormio
- Visita alle cantine del Braulio
- Passare una notte in uno chalet da sogno
- Fuoripista tra le piste del Monte Vallecetta
- Visitare la Valle di Fraele
- Trekking al Passo di Gavia
- Mangiare Pizzoccheri e Sciatt a non finire
- Cosa vedere a Bormio e dintorni
- Bormio dove dormire
Cosa vedere a Bormio?
Se stai pensando di organizzare una vacanza a Bormio allora i nostri 10 consigli ti potranno aiutare ad organizzare le tue giornate. Certamente alcuni sono più adatti al periodo invernale ed altri a quelli estivi, ma sempre meglio controllare prima poiché non possiamo mai dare una garanzia certa al 100%.
Assistere alla coppa del mondo di sci
Non tutti sanno che la coppa di sci del mondo fa tappa ogni anno a Bormio. Come potrebbe non farlo visto che qui si trovano alcune delle piste più belle del mondo? Ed è proprio questa (o queste) tappa che Bormio si anima con eventi, persone ed attrazioni uniche. Visitare Bormio nei giorni in cui è presente la coppa del mondo di Sci è sicuramente un’esperienza unica nel suo genere.
Cosa fare a Bormio? Sciare sulla pista dello Stelvio di Bormio!
Una delle piste più tecniche e più spettacolari al mondo è proprio la pista dello Stelvio. Pensare che per le Olimpiadi Invernali 2026 lo Stelvio sarà la sede di tutte le gare di Sci Alpino maschile! Sciare su questa pista è un’emozione unica, esagerata per gli appassionati di questo sport quindi se ne fai parte devi per forza inserire questa attività tra le tue preferite in un viaggio a Bormio!
Partecipare ad un Après-ski
Dopo una giornata passata a contatto con la neve, che sia stata una semplice ciaspolata, una discesa con gli sci oppure una semplice lezione, la cosa più bella è quella di fermarsi ed andare a godersi un “dopo-sci”. Sono diversi i locali, solitamente ai piedi delle piste e che conducono ai parcheggi dove fermarsi e godersi un drink con gli amici e svagarsi un po’. Molto spesso sono organizzate anche feste con dj che durano fino a tardi
Un giro alle terme di Bormio
Bormio non è famoso solo per le sue piste, ma anche per le sue stupende terme: da quelle libere a quelle private, in questa zona della Valtellina è facile godersi una giornata tra le calde acque termali e rilassarsi.
Ne abbiamo parlato meglio in questo articolo che ti consigliamo di leggere se ti interessano le terme di Bormio!
Visita alle cantine del Braulio
Tra le cose da vedere a Bormio quasi mai citate c’è la visita alle cantine del Braulio, famoso amaro valtellinese realizzato con piante ed erbe raccolte proprio tra le verdi valle valtellinesi.
Passare una notte in uno chalet da sogno
Quando si viaggia in coppia Bormio può considerarsi una meta molto romantica e quindi una delle esperienze da fare è quella di passare una notte in uno chalet da sogno. Uno dei migliori secondo noi è il Miramonti, dai un’occhiata per capire se fa al caso vostro!
Fuoripista tra le piste del Monte Vallecetta
Se sei un appassiont* di freeride e di sci libero, allora devi assolutamente segnarti la famosa discesa Valhalla (o Vallone) e quella che parte dalla Croce del Monte Vallecetta è per ben 3000 metri offre la possibilità di discesa libera. Insomma, si può dire che Bormio è il posto per ogni tipo di sciatore
Visitare la Valle di Fraele
Questa valle è chiamata anche Valle di Cancano anche se in realtà è una più piccola valle laterale rispetto al famoso lago. Fa parte del Parco Nazionale dello Stelvio ed offre delle magnifiche viste sulla natura incontaminata di questa bellissima zona d’Italia.
Trekking al Passo di Gavia
Tra le attività da svolgere a Bormio quella che ci sentiamo di consigliare è l’anello del Passo di Gavia: un’escursione a circa 25km dal centro di Bormio e che ti impegnerà tutta la giornata, ma ne rimarrai soddisfatt*
Mangiare Pizzoccheri e Sciatt a non finire
Ultima cosa da fare a Bormio, ma non ultima per importanza, è quella di organizzare un pranzo o una cena tipica a base di Pizzoccheri e Sciatt. Qui entrambe queste pietanze sono di casa in tutte le trattorie ed anche i ristoranti più famosi: assapora i sapori tipici della zona, ma non farti ingolosire troppo perché non sono dei piatti leggeri!
Cosa vedere a Bormio e dintorni
Se hai possibilità di spostarti in auto, allora può essere utile sapre cosa vedere vicino a Bormio ed organizzare una piccola gita in giornata. La prima cosa da sapere è che sono tantissimi i trekking che puoi organizzare oppure le gite in bicicletta senza dover utilizzare un mezzo di trasporto come la tua auto.
Se invece preferisci spostarti e visitare qualcosa nei dintorni di Bormio ci sentiamo di suggerirti queste tre gite:
- Visita in giornata alla città di Sondrio
- Shopping a Livingo
- Visita al Lago di Cancano
Cosa vedere a Bormio e dintorni in estate
Andiamo più nel dettaglio ora: a Bormio cosa vedere in estate può sembrare complicato, ma in realtà è molto semplice. Con la bella stagione anche la neve diminuisce e quindi le strade sono più facilmente praticabili. Le gite più belle in estate sono quindi legate alla natura come il sopra citato Lago di Cancano oppure le Torri di Fraele oppure la Cascata della val Nera.
Cosa vedere a Bormio e dintorni in inverno
Nei mesi freddi le temperature nella cittadina diventano più rigide quindi è più difficile capire cosa vedere a Bormio in inverno, però anche in questo caso con un po’ di pazienza è possibile organizzare delle gite interessanti. Tra le cose più belle da vedere in inverno a Bormio c’è la famosa fiaccolata di fine anno oppure partecipare ad una ciaspolata verso un rifugio e pattinare sul ghiaccio.
Bormio cosa vedere in un giorno
Se hai solo un giorno per visitare Bormio, allora devi decidere se organizzare una gita di totale relax, oppure organizzare una gita sportiva.
Nel caso in cui il tuo interesse sia semplicemente una gita in giornata a Bormio semplice, puoi passare le tue ore a camminare all’interno della cittadina passando da una chiesa ad un’altra, sorseggiando un buon caffè o un bombardino ed assaggiando qualche torta (Sì, i dolci a Bormio sono squisiti). Magari puoi anche fare un giro alla cantina del famoso Braulio se ti piacciono gli alcolici.
Se invece punti ad una giornata di sport, allora puoi pensare di organizzare un piccolo trekking sui colli che circondano la cittadina di Bormio oppure un’uscita in bicicletta sulle bellissima ciclabile che ti permetterà di godere di viste splendide.
Bormio dove dormire
Ora che hai capito cosa fare in questa perla della Valtellina e ti abbiamo spiegato quali sono le 10 cose più belle da fare a Bormio, è arrivato il momento di capire dove dormire a Bormio; ecco quindi i nostri consigli
Dormire a Bormio economico – Soluzione 1 – A 900 metri dal centro, lo Chalet stelle di neve offre delle soluzioni economiche, ma comunque con ottimi servizi
Dormire a Bormio economico – Soluzione 2 – Un hotel a conduzione familiare, dove sentirsi a casa, rilassarsi, godersi le giornate e soprattutto non spendere molto: ecco l’hotel La Genzianella
Dormire a Bormio in hotel di lusso – Soluzione 3 – Lo Chalet Bormio Terme offre delle camere bellissime con vista sul giardino privato della struttura. Vicinissimo alle terme di Bormio, perfetto per un viaggio di totale relax
Dormire a Bormio in hotel di lusso – Soluzione 4 – Una soluzione classica, che ha voluto fare della tradizione la sua caratteristica, è l’agriturismo Rini, dai un’occhiata per comprendere al meglio perchè potrebbe essere una grande sorpresa!
Dormire a Bormio – Soluzione 5 – Se invece nessuna delle soluzioni che abbiamo rispecchia le tue necessità, a questo indirizzo potrai trovare un elenco di Hotel dove dormire a Bormio
Pinna questo articolo per rileggerlo più tardi!
Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi contattarci via mail e ti risponderemo più velocemente possibile