Finalmente è il momento di iniziare a capire dove andare in vacanza a ottobre in Italia. Il mese di Ottobre corrisponde con l’inizio dell’autunno e dopo la classica malinconia di Settembre, dovuta alla fine delle ferie e l’inizio dell’anno scolastico o universitario o del rientro a lavoro, serve risvegliare la voglia di viaggiare!
Vediamo quindi quali sono 8 città che sono perfette per un weekend ad ottobre in Italia partendo da Nord fino ad arrivare al Sud.
Dove andare ad ottobre in Italia?
Non è mai facile scegliere dove organizza un viaggio ad Ottobre in Italia e per questo motivo abbiamo deciso di selezionare alcune città italiane che possono risultare interessanti in questo periodo
Pavia: città perfetta dove andare in vacanza ad ottobre in Italia
Pavia è una città autentica, ricca di bellezze artistiche e con una storia interessante. A sud di Milano, questa piccola città è perfetta per un weekend in tranquillità: Pavia è veramente la città a misura d’uomo. Per di più ottobre è uno dei mesi migliori per visitarla: senza il caldo estivo e con l’arrivo dei primi freschi, camminare per la città è davvero piacevole.
Abbiamo scritto due articoli interessanti su Pavia: prova a dare uno sguardo, sicuramente ti saranno d’aiuto per organizzare il tuo viaggio! Cosa vedere a Pavia – Cosa vedere a Certosa di Pavia
- Dove dormire a Pavia – Ecco un elenco di Hotel dove dormire a Pavia
Roma
Chiaramente non può mancare Roma tra le città da visitare ad Ottobre. I primi giorni autunnali di Roma coincidono con giornate nè troppo calde, nè troppo fredde, ma soprattutto con l’inizio della trasformazione degli alberi che da verdi rigogliosi, diventano gialli, rossi ed arancioni. Le sfumature di colore migliori per godersi la città di Roma.
Se è la tua prima visita a Roma ti consiglio di partecipare a questo Tour gratuito della città. Se invece hai già visitato la città e cerchi qualcosa di particolare, puoi trovare altre attività QUI (Tour Privato del Vaticano oppure Tour delle catacombe!).
- Dove dormire a Roma – Ecco un elenco di Hotel dove dormire a Roma
Torino
Una città facile da raggiungere e con un fascino nascosto: Torino è perfetta per un weekend. Sia che siate in coppia, sia che siate un gruppo di amici, sia che siate da soli, Torino ad Ottobre offre tantissime possibilità ed una temperatura perfetta: di giorno senza giacca, di sera un fresco accettabile.
Se è la tua prima visita a Torino ti consiglio di partecipare a questo Tour gratuito della città. Se invece hai già visitato la città e cerchi qualcosa di particolare, puoi trovare altre attività QUI (Tour dei misteri e delle leggendi della città o il tour dei sotterranei!).
- Dove dormire a Torino – Ecco un elenco di Hotel dove dormire a Torino
Padova
Padova è una città molto spesso sottovalutata, ma invece è una tappa interessante per un weekend. Il Prato della Valle è una delle più belle piazze d’Europa anche se spesso non viene presa in considerazione. Una zona che merita di essere visitata: camminare all’interno dell’isola Memmia durante le ore del tramonto è un’esperienza unica, vibrante ma rilassante allo stesso punto, circondati dal verde, dal bianco e dall’arancio dei raggio solari.
- Dove dormire a Padova – Ecco un elenco di Hotel dove dormire a Padova
Reggio Emilia
Reggio Emilia è quella città che noi viaggiatori notiamo sempre sui cartelli dell’autostrada ed accende una lampadina nel nostro cervello ricordandoci che prima o poi dovremmo andarci. Una città magnifica, dove le piccole botteghe artigiane sono ancora presenti in gran numero, dove i chiostri ricordano un Italia che oggi non c’è più e dove il cibo è squisito. Le temperature ad Ottobre iniziano a scendere, ma il sole caldo permette di godere ancora di bellissime giornate.
- Dove dormire a Reggio Emilia – Ecco un elenco di Hotel dove dormire a Reggio Emilia
Termoli
L’antico borgo di Termoli è spesso citato come meta per un tour italiano estivo, ma anche nel mese di Ottobre le temperature sono magnifiche: nè troppo calde, nè troppo fredde. L’assenza di turismo di massa durante questo periodo rende la città tranquilla ed affascinante. I trabucchi durante le ore di sole diventano la meta perfetta per delle foto iconiche
- Dove dormire a Termoli – Ecco un elenco di Hotel dove dormire a Termoli
Perugia
Nonostante le temperature in Ottobre siano un po’ rigide (parliamo comunque di 10-15°), Perugia è sempre una città perfetta per in city break. La città può essere vista come un gioiello culturale dal passato artistico ed il presente vivace. Una città non caratterizzata dal turismo di massa, che nella sua semplicità rapisce chi la osserva e ne cattura lo sguardo e il cuore
- Dove dormire a Perugia – Ecco un elenco di Hotel dove dormire a Perugia
Matera
La celebre città creata direttamente scolpendo il tufo bianco è una tappa per un weekend perfetto durante il mese di Ottobre. Un luogo inserito solitamente negli itinerari di chi visita il Sud Italia in estate, si svuota in questo mese: senza la classica folla di turisti, la città di Matera trasmette vibrazioni uniche nel suo genere. Un luogo romantico, storico, affascinante, che rapisce chi lo visita.
Se è la tua prima volta a Matera, ti consiglio questa visita guidata di Matera molto economica e davvero interessante. Potrai camminare per il centro storico con una guida ufficiale che ti racconterà i segreti della città per più di 2 ore!
- Dove dormire a Matera – Ecco un elenco di Hotel dove dormire a Matera
Pinna questo articolo per rileggerlo più tardi!
Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi contattarci via mail e ti risponderemo più velocemente possibile